Ambiente e sostenibilità Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Affidandoti a noi, puoi essere certo di compiere scelte orientate al massimo rispetto dell’ambiente.
Giorno dopo giorno, dedichiamo la massima attenzione e significativi investimenti alla concretizzazione di una filosofia di azione 100% green. Filosofia che spazia dall’impiego esclusivo di prodotti eco-compatibili realizzati con materie prime naturali e prive di sostanze nocive, al riciclo completo delle acque di lavorazione.
Passando per innovative soluzioni di risparmio energetico che già oggi, grazie a un impianto di cogenerazione all’avanguardia, ci assicurano la sostanziale autosufficienza, per arrivare al totale riciclo degli scarti ceramici crudi e all’impiego di imballaggi riciclabili al 100%.
Azioni e risultati concreti pensati per chi, come te, ambisce a coniugare stile e qualità della vita. Per contribuire in prima persona alla costruzione di un futuro migliore.

100% RICICLO ACQUA
100% RICICLO SCARTI CERAMICI
100% PRODOTTI ECOSOSTENIBILI

Acque industriali riciclate al 100%

Caesar dispone di un circuito chiuso delle acque di processo, che vengono depurate e riutilizzate nel processo di produzione stesso: non vi sono dunque scarichi idrici da parte dell’azienda.

caesar sostenibilita ambientale acque riciclate
caesar sostenibilita ambientale materie prime

Prodotti 100% eco-compatibili realizzati con materie prime naturali

Scegliamo solo materie prime naturali (argille, quarzi, feldspati, caolini e coloranti naturali estratti da cave certificate ISO 9001): l’assenza di sostanze nocive (piombo e cadmio) riduce la possibilità di danni alla salute delle persone che lavorano presso i nostri stabilimenti o che abitano gli ambienti dove i nostri prodotti sono installati. Il gres porcellanato non rilascia infatti alcuna sostanza organica nell’ambiente (VOC – Volatile Organic Compounds) e, in caso di incendio, non emette gas o fumi tossici nell’atmosfera, anche perché l’impasto delle piastrelle non contiene plastica.

Scarti ceramici prima della cottura riciclati al 100%

Le piastrelle non ancora cotte non conformi ai nostri standard qualitativi e vengono reintrodotte nel processo produttivo con un recupero della totalità degli scarti crudi.

caesar scarti ceramici riciclati
caesar materiali imballaggio riciclabili

Materiali di imballaggio riciclabili al 100%

I materiali utilizzati per gli imballaggi dei nostri prodotti e per la maggior parte degli strumenti di marketing sono realizzati in materiali completamente riciclabili (carta, cartone, legno e plastica). Anche i pallet per il trasporto sono conformi allo standard ISPM-15 FAO.

100% di possibilità di riciclo delle piastrelle cotte

Le piastrelle già cotte non conformi ai nostri standard di prodotto non possono essere reintrodotte nel processo di produzione e vengono quindi riciclate ed utilizzate per la realizzazione di sottofondi stradali. I detriti ceramici infatti, a differenze di altri materiali di finitura ad alto impatto ambientale, sono totalmente inerti e non rappresentano una minaccia ambientale.

gres porcellanato riciclo piastrelle cotte
caesar sostenibilita ambientale risparmio energetico

Risparmio energetico

L’investimento costante in ricerca e sviluppo ci permette di ottimizzare il fabbisogno energetico delle nostre linee produttive attraverso soluzioni innovative. Grazie a un impianto di cogenerazione all’avanguardia, abbiamo infatti ridotto i consumi di gas metano ed energia elettrica portandoli ai più elevati standard di efficienza del settore: siamo sostanzialmente autosufficienti dal punto di vista del fabbisogno energetico.