Casa monica - private house Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Senza gas, dotata di un sistema di riciclo dell’acqua piovana, di pannelli solari e di quattro pozzi geotermici: è a Modena l’“abitazione più ecologica d’Italia”, che produce energia e non inquina. 

In un quartiere residenziale a pochi passi dal centro storico, Casa Monica può infatti permettersi un’autosufficienza energetica dell’80% grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico sul tetto per la produzione di energia elettrica e di un impianto geotermico per l’alimentazione dell’impianto a pavimento di raffrescamento estivo e riscaldamento invernale. Per questo l’abitazione, che si sviluppa su due piani e che è stata realizzata con legname proveniente dall’Alto Adige, è stato il primo edificio italiano ad essere certificato GBC Home Platinum, secondo i rigidi protocolli dell’americano “Green Building Council”. Anche Ceramiche Caesar, per cui il rispetto per le persone e l’ambiente è da sempre un valore assoluto di riferimento, ha contribuito al raggiungimento di un traguardo così importante, fornendo per la pavimentazione dell’area outdoor le lastre monolitiche in grès porcellanato a spessore 20 mm di Aextra20. Urban Grey e Trendy Black della serie ceramica effetto pietra E.motions, oltre ad assicurare una rinomata efficienza estetica e funzionale, rientrano nei valori richiesti per quanto riguarda la rifrazione solare, garantendo così l’acquisizione dei crediti Leed necessari alla certificazione GBC. Grazie a prestazioni eccezionali in termini di resistenza e stabilità, Aextra20 è soluzione ideale per ambienti all’aperto, sottoposti non solo ad alto calpestio ma anche e soprattutto agli agenti atmosferici.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

CDW COVER
19 aprile 2022 CAESAR ALLA CLERKENWELL DESIGN WEEK: IL DESIGN TORNA A FIORIRE IN NOME DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 24 al 26 maggio torna la design week di Londra dove Caesar sarà protagonista in nome della ceramica made in Italy 

Leggi tutto
DSC5109
13 aprile 2022 EVERY DAY COUNTS: LA SOSTENIBILITÀ NEL MONDO DI CAESAR

Un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità per raccontare i valori e la mission che da sempre caratterizzano Caesar 

Leggi tutto
Untitled design57
21 marzo 2022 CAESAR VOLA A LAS VEGAS PER SOSTENERE L’INNOVAZIONE NELLA CERAMICA

L’azienda di Fiorano Modenese tra le protagoniste della nuova edizione di Coverings con soluzioni sempre più protese al design d’avanguardia.

Leggi tutto