Un nuovo ordine per lo spazio esterno: Graustein ridefinisce una residenza in New Jersey
Immersa in un’area boschiva del New Jersey, una residenza moderna diventa il punto di part...
I pavimenti tattili di Caesar si compongono di superfici dotate di rilievi, percepibili al passaggio, per consentire ai non vedenti e agli ipovedenti di orientarsi nei luoghi e riconoscere distintamente gli ostacoli e le altre eventuali fonti di pericolo lungo il percorso.
Il sistema è composto da sei codici, adatti a comporre percorsi completi per disabili visivi, senza rinunciare alle caratteristiche di qualità e durabilità del grès porcellanato "made in Italy" di Caesar.
Composto da calotte semisferiche sfalsate (moduli “ALT”), in modo da intercettare in ogni situazione il bastone. Va posto in presenza di pericoli, quali ad esempio il bordo di una banchina ferroviaria
.
Composto dall'abbinamento dei moduli “ALT” e “GO”, serve ad indicare pericoli valicabili, quali scale o attraversamenti pedonali.
Composto da strisce rettilinee a rilievo poste sulla superficie (moduli “GO”), che vengono utilizzate per indicare attraverso il senso tattile plantare la direzione da seguire.
Composto da calotte semisferiche allineate a testa piatta (moduli “CROSS”), viene utilizzato in presenza di incroci.
Muoversi con sicurezza negli edifici e spazi pubblici, attraverso la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, è un diritto di tutte le persone, sebbene le barriere architettoniche limitino ancora l’accesso ai servizi e alle relazioni sociali da parte dei disabili visivi.
Tale situazione ha portato il legislatore a rendere obbligatoria la piena accessibilità dei luoghi pubblici come marciapiedi, piazze, stazioni, centri commerciali.
Per il progettista diventa quindi necessario prevedere un percorso di guida artificiale che garantisca autonomia e sicurezza ad ipovedenti e non vedenti nei loro spostamenti, come SAFETY, un sistema speciale pensato e realizzato da Caesar proprio per venire incontro alla crescente attenzione verso questi temi.
Immersa in un’area boschiva del New Jersey, una residenza moderna diventa il punto di part...
Tra le colline del Verdicchio, nelle campagne marchigiane di Monte Roberto, una casa rinno...
Lo skyline di Manhattan, tra l'azzurro dell’oceano Atlantico e il cielo, traccia il profil...