Hotel Concord Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Nel 2020 Caesar è approdata a Torino per dare nuova vita ad un hotel storico in un prestigioso palazzo del capoluogo piemontese. L’Hotel Concord, inpieno centro città, è una moderna ed elegante struttura a 4 stelle che si trova in via Lagrange, una delle strade più famose di Torino. Nel 2014 l’attività ha cambiato gestione e, con essa, si è dedicata un nuovo look.

 

Il progetto di ristrutturazione del Concord è stato affidato all’architetto Luigi Andrea Tafuri, che vanta una grande esperienza in questo tipo di interventi e che ha realizzato anche diversi lavori per il Comune di Torino, e all’Impresa Sacco di Torino: quest’ultima, sotto la guida del geometra Sacco, ha eseguito i lavori di ristrutturazione con la passione che lo contraddistingue e che lo rende un riferimento sul territorio.

 

Insieme all’architetto Tafuri e all’Impresa Sacco, Caesar ha offerto il suo contributo stilistico e materico, soprattutto per quanto riguarda alcuni ambienti del terzo piano e del piano terra. L’azienda di Fiorano Modenese ha messo in gioco tutta la propria cultura della materia Made in Italy, attraverso l’ampio catalogo delle collezioni in grès porcellanato, capaci di donare il perfetto equilibrio tra tecnica ed estetica.

 

Caesar ha ripensato allo stile dei bagni delle camere del terzo piano, puntando sull’eleganza e sulla brillantezza del grès porcellanato effetto marmo della collezione Anima. Utilizzato nella tonalità Apuan Gold e Dark Emperador, con formati rispettivamente di 60x120 e 60x60 cm, Anima ha giocato sul deciso contrasto tra chiaro e scuro,offrendo uno mood inconfondibile ad una stanza ricca di dettagli sempre diversi tra di loro.

 

Il lavoro successivo ci porta direttamente nei bagni delle suite, le stanze più affascinanti del Concord. Anche questi spazi lussuosi e moderni hanno goduto del tocco di Caesar: per l’occasione, sono state utilizzate le collezioni Anima Ever, nella variante cromatica Sage Green, e la tonalità Statuario Venato di Anima nella misura 120x120 cm: un ampio formato che contribuisce fortemente a dare risalto all’ispirazione materica delle collezioni di Caesar. Ancora una volta, infatti, è l’eleganza senza tempo del marmo che domina gli spazi esclusivi dei bagni delle suite, tradotto con particolare lucentezza nelle nuances delicate del verde e del bianco. Un binomio nuovo, che permette di portare la forte tradizione materica della pietra naturale a un concetto di modernità che ben si addice all’Hotel Concord, portavoce a sua volta di ospitalità e benessere in un contesto urbano di forte richiamo storico.

 

Un importante contributo ceramico è poi stato fornito per l’arredo della zona bar al piano terreno. Valorizzando i toni scuri originali dell’ambiente, Caesar è intervenuta sulla pavimentazione e l’ha rinnovata nel suo concept con la serie Relate Flame, declinata nella variante scura di Mine, che propone gli effetti visivi di bruciatura per un arricchimento estetico dell’ambiente dal carattere estremamente personale.

 

Relate Flame dona caratterizza in modo esclusivo e raffinato un ambiente progettato in puro stile americano che, con il lungo bancone del bar, riporta alla memoria i locali del decennio Sessanta e Settanta d’Oltreoceano. Grazie alle grandi vetrate che arredano la location, la luce serale illumina il bancone e la zona circostante, lasciando i tavoli in una confortevole penombra in grado di calare l’ospite nella perfetta atmosfera serale.

 

La bellezza del progetto finale rispecchia tutta la qualità della fornitura complessiva di Caesar, un’azienda che si riconferma, ancora una volta, come partner eccellente dell’abitare, grazie un connubio tra funzionalità, efficienza ed estetica di prim’ordine.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

CDW COVER
19 aprile 2022 CAESAR ALLA CLERKENWELL DESIGN WEEK: IL DESIGN TORNA A FIORIRE IN NOME DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 24 al 26 maggio torna la design week di Londra dove Caesar sarà protagonista in nome della ceramica made in Italy 

Leggi tutto
DSC5109
13 aprile 2022 EVERY DAY COUNTS: LA SOSTENIBILITÀ NEL MONDO DI CAESAR

Un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità per raccontare i valori e la mission che da sempre caratterizzano Caesar 

Leggi tutto
Untitled design57
21 marzo 2022 CAESAR VOLA A LAS VEGAS PER SOSTENERE L’INNOVAZIONE NELLA CERAMICA

L’azienda di Fiorano Modenese tra le protagoniste della nuova edizione di Coverings con soluzioni sempre più protese al design d’avanguardia.

Leggi tutto