Villa residenziale Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Contaminazione. Un termine che a volte spaventa, inducendo al concetto di perdita di salute o di moralità. Ma se la contaminazione avviene tra un passato intenso e un presente radioso, tra natura boschiva e marittima, tra stile medievale e tendenze contemporanee, allora gli aspetti di fusione diventano sinonimo di bellezza.

In questo contesto si inserisce l’intervento che Caesar ha fornito a una villa residenziale di Agropoli, nel cuore del Cilento, dove dolci colline ricoperte di ulivi tendono verso lo specchio blu e profondo del Mar Tirreno. Un territorio affascinante e rigoglioso, dove la storia antica ha lasciato la sua traccia in importanti complessi monumentali e dove il passato recente ha decretato, nel 1998, l’appartenenza del Parco del Cilento al patrimonio dell’UNESCO.

Agropoli è un importante centro costiero situato proprio alle porte occidentali del Parco del Cilento e deriva il suo nome dalla collocazione “in alto” (akros in alto, polis città) del centro storico, sul rilievo roccioso che si affaccia sul mare e ne definisce il paesaggio incantevole.

Terra e mare, dunque, si alternano e contaminano in questo scenario dove Caesar ha collocato le sue collezioni per definire lo stile della pavimentazione esterna della piscina in una villa moderna immersa nel verde del Cilento. Anche in questo contesto possiamo parlare di una sorta di contaminazione delle ispirazioni materiche, che hanno visto l’utilizzo del grès porcellanato interpretare con estrema originalità la pietra – con Quartz Essence – e il legno – con Hike -, fondendo in un unico progetto gli elementi più preziosi che si trovano in natura.

Quartz Essence scopre le molteplici sfaccettature delle quarziti in un gioco di venature, variabilità cromatiche, giochi di opacità e riflettenze, che trasmettono tutta la bellezza della pietra incontaminata. Rocky è la nuance chiara e articolata scelta per il contesto edilizio, che richiama con delicatezza la roccia dell’acropoli in una resa decorativa di grande efficacia.

Caesar è però al contempo da sempre sinonimo di ceramica tecnica di alto livello e a un sicuro gusto estetico ha saputo abbinare tutta la funzionalità e l’efficacia del grès porcellanato: posato nel formato 60x120 cm, Quartz Essence ha potuto dichiara la sua forza materica nella finitura grip e nella soluzione Aextra20: se la superficie Grip garantisce tutta la sicurezza necessaria in un contesto di presenza d’acqua, grazie ai coefficienti di antiscivolosità e di impermeabilità che caratterizzano il gres porcellanato made in Italy, la versione Aextra20 di Quartz Essence è la risposta di Caesar alla progettazione outdoor, dove bellezza e funzionalità acquisiscono pari importanza con performances di alto livello.

Aextra20 è il progetto di lastre monolitiche in grès porcellanato per esterno con spessore di 20 mm e finitura superficiale antiscivolo. Un sistema estremamente versatile grazie alle numerose disponibilità di formato, di ispirazione materica e di colore, che grazie alla sua resistenza e alla finitura antiscivolo veste gli spazi esterni in totale sicurezza. Con Quartz Essence in versione Aextra20, Caesar ha potuto arredare l’area circostante la piscina offrendo grande affidabilità della materia e un aspetto al contempo naturale e raffinato, eliminando i pericoli di scivolosità e di rottura delle piastrelle.

Le caratteristiche di impermeabilità, durevolezza e antiscivolosità della finitura Grip è propria anche della serie Hike, scelta per completare in modo diretto ma equilibrato lo sviluppo artistico della pavimentazione. Calore, eleganza e armonia sono le caratteristiche di questa collezione che trasporta nella ceramica tutto il fascino del legno, donando agli spazi un mood accogliente e positivo. Nuance è la tonalità utilizzata per questa fornitura nel formato a plancia 20x120 cm: una tendenza al beige dove la luminosità e la raffinatezza del colore si amalgamano alle soluzioni circostanti e donano calore e piacevolezza, in un contesto di puro benessere.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

GENERALE ANFITEATRO4
18 novembre 2021 WELL BUILDING STANDARD: Un altro passo di Caesar verso la progettazione consapevole

Ottenuta la certificazione dei crediti WELL Building StandardTM

Leggi tutto
Paysalia
21 ottobre 2021 A Lione il made in Italy del grès porcellanato parla di Caesar

Paysalia, la fiera francese del paesaggismo, ospita i più recenti sviluppi nell’architettura outdoor.

Leggi tutto
Futurescape B
21 ottobre 2021 FutureScape: Caesar alla più importante fiera inglese dell’outdoor design

L’azienda di Fiorano Modenese presenta le sue innovative soluzioni di grès porcellanato per gli esterni e le aree di benessere

Leggi tutto