EVERY DAY COUNTS: LA SOSTENIBILITÀ NEL MONDO DI CAESAR Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

13 aprile 2022

Un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità per raccontare i valori e la mission che da sempre caratterizzano Caesar

 

Sostenibilità. È una parola ricorrente e di grande attualità nelle tematiche internazionali che coinvolgono l’economia, la politica e la società in generale. Ma che cosa significa? L’etimologia ci riconduce a un concetto di protezione, rimandando al latino sub e tenēre.

La declinazione che ne è derivata ha abbracciato tanti ambiti e tante diverse sfaccettature. Di sicuro per Caesar il tema della tutela e,di conseguenza, del benessere sono rimasti primari fin dalla sua fondazione, quando ha iniziato a produrre grès porcellanato e ha condotto la sua progettazione in modo consapevole, per offrire il maggior supporto funzionale ed estetico ai propri clienti, e per garantire rispetto e attenzione ai propri dipendenti e collaboratori.

 

Sulla base di questa etica, Caesar ha costruito un percorso di lungo corso dedicato alla sostenibilità, con azioni concrete per dare una dimostrazione tangibile di un principio solido e sentito che non ha un punto di arrivo ma piuttosto una proiezione costante verso il futuro; e da allora, Caesar ogni giorno si è impegnata, e ogni giorno è cresciuta un po’ di più e si è sviluppata, come azienda e come leader di mercato, trasformando questi princìpi in valori consolidati che oggi vuole condividere in modo ancora più trasparente con un pubblico vasto ed eterogeneo, che abbia la possibilità di riconoscersi e immedesimarsi.

 

Every day counts è dunque il nuovo progetto di Caesar che ha come obiettivo quella di raccontare come ogni giorno sia importante perseguire i fondamentali di un modo di fare impresa secondo princìpi green e people oriented, dove l’attenzione all’ambiente, il benessere dei lavoratori e la responsabilità sociale viaggiano di pari passo per portare alla realizzazione di soluzioni in grès porcellanato che rappresentano l’eccellenza del made in Italy sia in termini produttivi che di eticità.

 

Ed EARTH, PEOPLE e COMMUNITY sono proprio i temi principali che Caesar affronterà per raccontare la sua mission, sviluppando numerose attività di comunicazione che includono visual, brochure, programmazioni social, servizi video e fotografici e una landing page everydaycounts.caesar.it

 

I princìpi dell’economia circolare caratterizzano le azioni del tema EARTH, riportando le importanti scelte di Caesar: dal riciclaggio completo degli scarti cotti e crudi, così come delle acque (grazie al sistema di depurazione a circuito chiuso); alla raccolta differenziata e certificata dei materiali sia nel processo industriale che negli uffici (ferro, legno, plastica, carta, cartone); ne segue la forte attenzione verso l’aspetto energetico: operazioni quali la riduzione delle emissioni, l’efficientamento logistico e la cogenerazione dell’energia (con impianto che sopperisce fino al 70% del fabbisogno complessivo) spingono indubbiamente verso l’autoproduzione e, dunque, una gestione consapevole e mirata alla salvaguardia delle risorse. A questo principio si associano anche le numerose certificazioni di prodotto, di processo e di progetto, e le caratteristiche precipue del grès porcellanato, la cui durevolezza e riciclabilità coadiuvano il processo di sostenibilità.

 

Ma non solo: il gres porcellanato è un materiale sostenibile, a beneficio di chi sceglie i prodotti di Caesar; è 100% naturale, poiché non contiene sostanze nocive e non rilascia nell’ambiente componenti di natura organica (VOC o formaldeide); è 100% sicuro, in quanto privo di plastiche o di altre sostanze chimiche, come impermeabilizzanti, vernici, resine; ha elevati standard igienici, grazie alla sua superficie compatta. Come poi evidenzia la sezione PEOPLE, anche gli ambienti di lavoro di Caesar sono salubri e sicuri, a favore del benessere dei lavoratori che l’azienda poi incentiva con costanti corsi di aggiornamento e di formazione, oltre che con modelli organizzativi di lavoro volti a coadiuvare il più possibile esigenze professionali e personali.

 

Misure di benessere sono anche alla base delle azioni rivolte alle persone della collettività. Gli aspetti di COMMUNITY, infatti, ben evidenziano le operazioni volte a sostenere l’inserimento virtuoso di Caesar nella Comunità locale: iniziative sociali e culturali vengono infatti periodicamente organizzate per favorirne la crescita e lo sviluppo, così come non mancano iniziative di welfare quali donazioni alle ONLUS, ai giovani e alle scuole.

 

Un ricco progetto da scoprire, dunque, a dimostrazione di come l’impegno di Caesar sia dal passato al futuro senza prospettiva di interruzione; e un percorso da seguire: nel sito dedicato everydaycounts.caesar.it, dove saranno presenti dettagliatamente le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità dei materiali Caesar e le certificazioni conseguite; e negli appuntamenti trasversali che Caesar organizza nelle varie sedi internazionali, a partire dalle Design Week di Milano e di Londra: qui, nei rispettivi Urban Lab, ci sarà modo di vedere live eventi, testimonianze ed allestimenti collegati al progetto Every Day Counts.

 

“Ogni giorno le nostre scelte definiscono chi siamo. I nostri obiettivi e ideali sono la ragione per cui ci alziamo alla mattina, scegliendo di difendere responsabilmente ciò che abbiamo a cuore. Ogni giorno agiamo per costruire e migliorare ciò che ci circonda: il nostro ambiente, le persone, la nostra intera vita. Ogni giorno ricerchiamo l’efficienza in tutto quello che facciamo. Noi per primi generiamo l’energia che serve alle nostre azioni quotidiane. Non sprechiamo risorse, cercando sempre di offrire una seconda possibilità, perché a volte meno è meglio. Giochiamo secondo le regole e ci fregiamo con orgoglio dei riconoscimenti dei nostri sforzi. Ogni giorno amiamo quello che facciamo, producendo prodotti che incarnano la nostra mission e migliorano le persone e il mondo in cui viviamo. Perché ogni giorno conta”. CERAMICHE CAESAR