Caesar Design Film Award 2024 - La giuria Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Adolfo Tancredi

Adolfo Tancredi è l’Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar S.p.A. Dopo un percorso di studi in Economia e Management d’impresa ed un’esperienza in ambito bancario ha intrapreso un percorso all’interno del Gruppo Concorde. Dal 1997 è in Ceramiche Caesar, dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Marketing e Direttore Commerciale.

 

Adolfo Tancredi2

Giampiero Rigosi

Romanziere e sceneggiatore ha lavorato con Roberto Faenza al film Prendimi l’anima. Vanta collaborazioni anche con Davide Marenga, Mihály Györik, i Manetti bros e con Carlo Lucarelli, tra gli altri. Ha scritto radiodrammi e programmi radiofonici, ed ha collaborato con Lucarelli anche per programmi televisivi. Ha inoltre partecipato a diverse fiction televisive tra cui Distretto di Polizia, Crimini, l’Ispettore Coliandro e La Porta Rossa, di cui è autore e head writer.

Giampiero Rigorosi

Elena Vai

Elena Vai (Ph.D.) è Ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura, dove collabora con l’Advanced Design Unit. Dal 2019 coordina le attività del Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative (CRICC) dell'Università di Bologna, e dal 2023 è membro dello Strategic Thematic Group “Design for Societal Transformation” diretto dal Research Institutes of Sweden (RISE), nell’ambito della EIT on Culture and Creativity. I suoi interessi di ricerca riguardano pratiche creative (embodied creativity) e advanced design, in riferimento allo sviluppo di ecosistemi culturali e creativi innovativi. Si occupa di anticipazione e commoning design nei processi di riattivazione urbana, culturale e umana nella città contemporanea. Dal 2021, è Associate Editor della rivista diid – disegno industriale industrial design.

Elena Vai

Guglielmo Renzi

Guglielmo Renzi vive e lavora a Firenze. Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze svolge da anni un’attività multidisciplinare che comprende design arte e architettura. Ha realizzato lavori in Italia e all’estero, progetti di interior design per alberghi, negozi e showroom e ha partecipato a numerose mostre di arte e di design. Ha svolto attività didattica come assistente ai corsi tenuti dal Prof. Arch. Adolfo Natalini presso la facoltà di Architettura di Firenze ed è stato Visiting Professor all’Università dell’Arte e del Design di Halle in Germania. Ha partecipato alla Documenta 8 di Kassel, alla XVII Triennale di Milano e alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014.

Guglielmo Renzi

Simona Finessi

Laurea umanistica, dopo iniziale esperienza di giornalismo per quotidiani nazionali, nel 1993 avvia attività in ambito editoriale nello sviluppo di riviste di settore. Dopo un periodo svolto nell’area Professionisti del Gruppo Sole 24ORE, nel 2003 acquisisce una casa editrice e lancia nuovi prodotti editoriali in diversi ambiti, fra cui il brand editoriale PLATFORM. Nel 2011 estende il proprio raggio d’azione anche all’organizzazione di eventi culturali, di formazione in differenti settori ma particolare focus nell’architettura e nel design.  Nel 2014 fonda Archmarathon Awards, evento culturale di internazionalizzazione che opera a livello mondiale. Nel 2017 avvia le attività di pubbliche relazioni nel settore architettura e design attraverso il format Casa Platform a Milano. Nel 2020 organizza la prima edizione di Archweek Miami. Attualmente sta estendendo il format Casa Platform a Roma e sta lanciando l’edizione americana di Platform nell’area di Miami e Florida.

Simona Finessi