Helsingborg Central Station Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Mare, spiagge meravigliose, attrazioni, natura, negozi: siamo ad Helsingborg, nella Contea di Scania che rappresenta la parte più meridionale della Svezia. Sebbene sia per popolazione la seconda città della Svezia, dopo la capitale Malmo, Helsingborg è una località tranquilla, a misura d’uomo, sinergica per dare vita allo stretto di Øresund insieme alla dirimpettaia danese Helsingor. Una vista sorprendente – quella dello stretto e della vicina Danimarca - che si può gustare dalla torre diKärnan, l’unica parte sopravvissuta dell’antica fortezza di Helsingborg; da qui, poi, è possibile percorrere anche la monumentale scala con terrazze del centro storico, la Terrasstrapporna, che collega architettonicamente la grande piazza del mercato Stortoget con il parco Slottshagen.

 

Sono alcune delle attrazioni di questa cittadina, il cui Faro del Porto la segnala all’attenzione di marinai e visitatori in virtù della bellissima costruzione in mattoni rossi e decorazioni color crema che lo caratterizza.

 

Ad Helsingborg Caesar è arrivata per dare la sua originalità a un punto nevralgico della cittadina: la stazione dei treni, Helsingborg Central, oggetto di una recente ristrutturazione delle zone di passaggio che collegano la stazione all’adiacente zona di negozi e shopping.

 

Inserirsi in un contesto così riservato come quello di Helsingborg non è stato semplice ma la profonda vicinanza di Caesar alle principali correnti di design e allo stile del movimento scandinavo, che ha fatto del minimalismo e della funzionalità le sue icone di stile riconosciute in tutto il mondo, ha consentito all’azienda ceramica di rispondere perfettamente alle aspettative estetiche e di efficienza richieste.

 

A fare da portavoce al know how ceramico di Caesar è stata Portraits, emblema di eleganza e raffinatezza nella sua rappresentazione in grès porcellanato di sei tra le pietre più apprezzate al mondo.

Portraits è un viaggio dentro la bellezza della materia, esplorando la forza che la natura ha dato a ciascuna di loro e trasmettendone le diversità nel rispetto del gusto e della libertà progettuale.

 

Profonda e intensa nel suo colore grigio scuro, la variante cromatica Kirkby di Portraits ha espresso tutto il suo fascino nei grandi formati 120x120, 60x120 e 30x120, lasciando che le texture variegate della superficie conferissero movimento all’architettura, senza tradire il minimalismo svedese.

 

Ma Portraits ha trasposto nel gres porcellanato anche tutta la forza della pietra e anche di più, sottolineando la capacità di sopportare il traffico e i calpestii che caratterizzano Helsingborg Central, oltre a dimostrare durevolezza, resistenza anche agli agenti chimici, idrorepellenza e facilità di pulizia, elementi che identificano il made in Italy di Caesar in tutto il mondo.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

CDW COVER
19 aprile 2022 CAESAR ALLA CLERKENWELL DESIGN WEEK: IL DESIGN TORNA A FIORIRE IN NOME DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 24 al 26 maggio torna la design week di Londra dove Caesar sarà protagonista in nome della ceramica made in Italy 

Leggi tutto
DSC5109
13 aprile 2022 EVERY DAY COUNTS: LA SOSTENIBILITÀ NEL MONDO DI CAESAR

Un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità per raccontare i valori e la mission che da sempre caratterizzano Caesar 

Leggi tutto
Untitled design57
21 marzo 2022 CAESAR VOLA A LAS VEGAS PER SOSTENERE L’INNOVAZIONE NELLA CERAMICA

L’azienda di Fiorano Modenese tra le protagoniste della nuova edizione di Coverings con soluzioni sempre più protese al design d’avanguardia.

Leggi tutto