Stazione ferroviaria di Elmas Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in grés porcellanato

stazione ferroviaria elmas 2 stazione ferroviaria elmas 3 stazione ferroviaria elmas 8 1 stazione ferroviaria elmas 4 stazione ferroviaria elmas 7 stazione ferroviaria elmas 6

Stazione ferroviaria di Elmas

La ristrutturazione della stazione ferroviaria di Elmas in Sardegna, oggetto di un importante lavoro curato dall’architetto Marco Tradori e dall’ingegnere Paolo Fadda, è stata selezionata quale vincitrice nella categoria “Istituzionale” del concorso “La Ceramica e il Progetto 2019” indetto da Confindustria Ceramica e Cersaie.

 

 

Frutto di un concept in grado di integrare strutture esistenti a nuove necessità progettuali, l’intervento ha comportato l’integrazione all’edificio preesistente di nuovi spazi dedicati alla ristorazione e ad alcune attività commerciali, favorendo l’aggregazione sociale in un’area urbana di grande transito ma carente di servizi. Tale sviluppo architettonico è stato dunque realizzato secondo criteri moderni e funzionali, senza trascurare l’impatto ambientale anche da un punto di vista artistico.

 

E proprio in quest’ottica è stata essenziale la versatilità tipica della ceramica Caesar che, con l’ampia gamma di prodotti, ha saputo offrire la giusta soluzione dove bellezza, naturalezza e funzionalità fossero allineate ai migliori livelli.

 

Il rivestimento esterno della facciata della Stazione è infatti stato realizzato con le lastre 30x120 cm del gres porcellanato della serie More. L’alternanza di tre differenti tonalità naturali – Nylus, Iridium, Lux - ha creato un “effetto pixel” che richiama l’idea della roccia sedimentaria tipica della zona, derivante dai limi e dai sedimenti del vicino stagno di Santa Gilla, solidificatasi in ere geologiche.

Stessa impronta e stessa serie anche per la pavimentazione della Stazione che, vestita della colorazione Nylus nel formato 30x60 cm, ha mantenuto una complessiva coerenza progettuale e naturale di grande appeal.

 

Dal nostro magazine

anima ever hall vista generale ok
20 novembre 2019

Da Londra arrivano le tendenze 2020 dell'hotellerie

Un appuntamento importante e consolidato nella capitale Britannica segna anche quest’anno la definizone dei trend per l’Hotellerie.

Sleep+Eat – in svolgimento il 19 e il 20 Novembre all’Olympia London - si pone quale riferimento internazionale per architetti, progettisti e professionisti del settore che vogliano condividere nuovi spunti creativi per sviluppare nuove forme di accoglienza “esperienziale”.

Leggi tutto