Classic Blue è il colore del 2020: un mood anticipato da Caesar Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in grés porcellanato

Classic Blue è il colore del 2020: un mood anticipato da Caesar

Cover2

L’annuncio del colore dell’anno è, da 20 anni a questa parte, uno dei momenti più attesi per designer e appassionati del mondo dello stile e della progettazione. Può essere proposto all’interno di progetti d’arredo sottolineandone la capacità di raccontare gli ultimi trend sociologici, o essere portato a casa propria attraverso piccoli elementi d’oggettistica che ci facciano vivere ambienti costantemente al passo coi tempi.

A decretare il colore dell’anno, dal 2000, è Pantone: l’azienda statunitense fra i leader per la catalogazione dei colori e inventrice dell’omonimo sistema di identificazione.

 

Classic Blue: il blu diventa tendenza per l’interior design

Per rappresentare i trend del 2020, è stato scelto il Classic Blue: un colore semplice ed elegante, che trasmette tranquillità e armonia. Queste qualità rassicuranti sono alla base della scelta di Pantone, che spiega di aver individuato questa tonalità di blu in quanto “evidenzia il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”.

Nel motivare la propria scelta, Pantone sottolinea che il Classic Blue facilita la concentrazione, invita alla riflessione e favorisce la resilienza: tutti aspetti da tenere fortemente in considerazione nella progettazione di luoghi da abitare.

 

In Caesar abbiamo sempre avuto una forte predilezione per il colore blu: a partire dal nostro logo, realizzato in Pantone 282 C. Un colore più profondo rispetto al Classic Blue, ma anch’esso scelto per sottolineare l’affidabilità e la solidità e stabilità delle soluzioni proposte al nostro mercato.

I blu di Caesar: anticipando la tendenza

 I blu Caesar2

Nel campo del design è importante giocare d’anticipo. Grazie al costante lavoro di ricerca del suo reparto di sviluppo prodotto Caesar è riuscita a farsi trovare pronta per l’emergere di questa tendenza, creando, in particolare negli ultimi due anni, lastre ceramiche in grado di declinare le virtù del blu su interpretazioni originali della materia.

Il blu cromaticamente più vicino al Classic Blue è anche quello introdotto più recentemente in gamma: si tratta di Ink, il blu scuro, elegante e non invasivo della collezione Join (lanciata a Cersaie 2019), dove la modernità del cemento incontra l’eleganza della resina.

 

  Join Ink  
Scopri Join

 

Diverse sfumature di blu sono state proposte nella collezione Relate: un originale design ceramico che, nella sua declinazione Flame, richiama la bruciatura e l’ossidazione dei materiali. In questa collezione, lanciata al Cersaie 2018 il blu è stato declinato in tre forme estremamente peculiari: dalle sfumature scure di Tide, dove il grigio scuro viene contaminato da sfumature di un blu profondo, al Blaze, dove il blu chiaro si alterna a aree che spaziano dal giallo al color rame, passando per il Reef, dove un profondo blu oceanico commisto a tracce di rame scuro ricrea un panorama stellare, rievocando la stessa vastità del cielo riscontrata da Pantone nel Classic Blue.

  Relate Flame Reef  
Scopri Relate

 

Un punto d’incontro fra il mondo della moda e quello del design di interni è invece caratterizzato dalla collezione ceramica Layers: qui il progetto di design nasce dall’idea di creare un prodotto che apparisse come composto da diversi strati ricondotti all’unità, in modo da rendere difficile l’individuazione dei loro confini. Nel colore Trend questo aspetto è declinato su un accento di blu che, anche grazie ai tanti elementi decorativi a corredo, è capace di apportare originalità e armonia a progetti di interior design.

 

  Layers Trend  
Scopri Layers

 

Dalle nostre Collezioni

Piastrelle in grès porcellanato - Look contemporaneoLe più innovative tendenze del campo della moda incontrano il comfort abitativo in Layers, la collezione dal look contemporaneo di piastrelle in grès porcellanato di Ceramiche Caesar. Otto prodotti e quattro decori in grado di creare ambienti dal design intimo e funzionale attraverso inedite stratificazioni di materiali e trame.

RELATE è la traduzione di un progetto in materia. La collezione è la sintesi di uno studio sui trend presenti nello scenario architettonico contemporaneo. 

Idea ProgettualeL’idea progettuale è di unire la modernità del cemento e l’eleganza della resina all’interno dello stesso prodotto. Nasce una collezione di grès porcellanato di prezioso valore materico, morbida nelle superfici e versatile nell’utilizzo. PlusIn accordo con la migliore tradizione del grès porcellanato Caesar, Join si distingue per le notevoli caratteristiche tecniche che rendono la collezione idonea per svariati utilizzi a pavimento e rivestimento, in interno e esterno.SICURO - Il grès porcellanato assicura elevati standard di igiene, è anallergico e non rilascia so-stanze organiche nell’ambiente (VOC Free).VERSATILE - Impiegabile sia in outdoor che indoor, a pavimento e come rivestimento, la sua versati-lità lo rende ideale per vestire ogni spazio.RESISTENTE - Il grès porcellanato può essere sottoposto a sollecitazioni di diversa natura, conservan-do la sua estetica originale.INALTERABILE -Trattandosi di un materiale totalmente ignifugo e privo di elementi plastici res...

Guarda la Gallery

Realizzazioni che potrebbero interessarti