Villa privata Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Il mare ne accoglie le radici, mentre storia e mitologia si intrecciano inderogabilmente. Ma da qualsiasi punto la si guardi, che sia dall’affascinante entroterra siculo o dalla magica Tunisia, Trapani rimane una città estremamente ricca di bellezza e di cultura, intreccio e crocevia di importanti avvenimenti e di culture differenti che hanno lasciato traccia nella sua vita. E anche nella sua architettura.

Il centro storico trapanese, infatti, si snoda tra vicoli che trasudano di storia dei sicani, mischiati con arabi, normanni, ebrei e spagnoli. Le architetture che ne derivano parlano di un’economia che si è sviluppata tra tendenze marinare, contadine ed estrattive e ne danno sfaccettature così eterogenee che affiorano tutte le tradizioni di un popolo ecumenico, quasi capace di racchiudere l’intero patrimonio antropologico.

 

In questo contesto di forte antichità e tradizione, si mescolano nuove tendenze progettuali che guardano agli stili più contemporanei adattandoli al contesto naturalistico, per un risultato di grande fascino costruttivo.

 

È il caso della villa privata ubicata sulle alture di Trapani prospicenti il mare: una costruzione estremamente moderna ed elegante, dove il design minimal si è avvalso di linee definite e chiare ma che ben si amalgamano alla natura circostante. La scelta dei materiali dona valore aggiunto, con le grandi vetrate che portano luce e calore al suo interno e, al contempo, consentono di riempirsi della meraviglia che la vista dall’alto può rubare poeticamente al mare e alla città.

 

In questo contesto, gli spazi outdoor si pongono quale trait d’union tra l’architettura e la natura, conciliando nei colori e nelle forme il paesaggio circostante. Dominante in queste soluzioni è la scelta di arredare pavimenti e rivestimenti con la serie Built di Caesar.

 

Una serie moderna e di grande impatto nella sua anima essenziale e minimal, dove l’interpretazione ceramica del cemento la fa da padrona e si adatta con estrema versatilità a interpretare estetica e funzionalità, in un equilibrio che non è solo stilistico ma anche emotivo.

 

Il cemento, infatti, assurge da materia grezza e primaria a protagonista assoluto della progettazione contemporanea, conferendo una nuova voce diretta e delicata alle superfici.

 

In questa villa siciliana, la scelta cromatica è ricaduta su Yard, un grigio caldo e brillante che interpreta l’accezione più pura del cemento. Si mescola in questo modo alla roccia circostante con grande naturalezza e, parimenti, accentra su di sé il riflesso della luce e del calore siciliano, donando agli ambienti un’atmosfera accogliente e discreta.

 

Nella sua accezione materica, Built è stato poi declinato nel formato 120x120 cm di Aextra20, la soluzione di Caesar dedicata agli spazi outdoor grazie allo spessore maggiorato di 20 mm. Si tratta di una combinazione di grande funzionalità, che fonde tutta la cultura materica di Caesar in un gres porcellanato d’eccellenza, capace di coniugare versatilità estetica ed elevate performances. Infatti, se il grande formato consente di ampliare il respiro degli spazi e di donare loro una naturale espansione, le lastre monolitiche perfettamente squadrate e rettificate in 20 mm di spessore di Aextra20 garantiscono la perfetta funzionalità in esterno, grazie alla durevolezza e alla resistenza del gres porcellanato e alla finitura superficiale antiscivolo, ideale per la sicurezza in qualsiasi circostanza atmosferica.

 

Con le soluzioni Aextra20 di Caesar, ricche di colori, formati e pezzi speciali anche per le piscine, il design per l’outdoor amplia notevolmente il proprio orizzonte e si colloca a tutti gli effetti nell’ambito dell’arredamento contemporaneo.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

AWParis B2
08 settembre 2021 Caesar al nuovo appuntamento di [email protected] FRANCE con Season Premiére

Il 23 e il 24 settembre Caesar sarà a Parigi per partecipare al nuovo appuntamento in presenza di [email protected] edizione France, la fiera itinerante che riunis...

Leggi tutto
La Ceramica e il Progetto
07 settembre 2021 La Ceramica e il Progetto 2021

Hai realizzato un progetto architettonico con uso di piastrelle di ceramica italiane? Partecipa al concorso LA CERAMICA E IL PROGETTO, il concorso di architettu...

Leggi tutto
Hero Imagelow1
05 settembre 2021 Il Fuorisalone di Caesar: The Instant of Change al Milano Urban Lab

È un appuntamento dall'elevato spessore estetico, scientifico e filosofico quello che Caesar propone presso il Caesar Urban Lab di Milano, in occasione del pro...

Leggi tutto