Stazione ferroviaria di Elmas Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

La ristrutturazione della stazione ferroviaria di Elmas in Sardegna, oggetto di un importante lavoro curato dall’architetto Marco Tradori e dall’ingegnere Paolo Fadda, è stata selezionata quale vincitrice nella categoria “Istituzionale” del concorso “La Ceramica e il Progetto 2019” indetto da Confindustria Ceramica e Cersaie.

 

 

Frutto di un concept in grado di integrare strutture esistenti a nuove necessità progettuali, l’intervento ha comportato l’integrazione all’edificio preesistente di nuovi spazi dedicati alla ristorazione e ad alcune attività commerciali, favorendo l’aggregazione sociale in un’area urbana di grande transito ma carente di servizi. Tale sviluppo architettonico è stato dunque realizzato secondo criteri moderni e funzionali, senza trascurare l’impatto ambientale anche da un punto di vista artistico.

 

E proprio in quest’ottica è stata essenziale la versatilità tipica della ceramica Caesar che, con l’ampia gamma di prodotti, ha saputo offrire la giusta soluzione dove bellezza, naturalezza e funzionalità fossero allineate ai migliori livelli.

 

Il rivestimento esterno della facciata della Stazione è infatti stato realizzato con le lastre 30x120 cm del gres porcellanato della serie More. L’alternanza di tre differenti tonalità naturali – Nylus, Iridium, Lux - ha creato un “effetto pixel” che richiama l’idea della roccia sedimentaria tipica della zona, derivante dai limi e dai sedimenti del vicino stagno di Santa Gilla, solidificatasi in ere geologiche.

Stessa impronta e stessa serie anche per la pavimentazione della Stazione che, vestita della colorazione Nylus nel formato 30x60 cm, ha mantenuto una complessiva coerenza progettuale e naturale di grande appeal.

 

Dal nostro magazine

CDW COVER
19 aprile 2022 CAESAR ALLA CLERKENWELL DESIGN WEEK: IL DESIGN TORNA A FIORIRE IN NOME DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 24 al 26 maggio torna la design week di Londra dove Caesar sarà protagonista in nome della ceramica made in Italy 

Leggi tutto
DSC5109
13 aprile 2022 EVERY DAY COUNTS: LA SOSTENIBILITÀ NEL MONDO DI CAESAR

Un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità per raccontare i valori e la mission che da sempre caratterizzano Caesar 

Leggi tutto
Untitled design57
21 marzo 2022 CAESAR VOLA A LAS VEGAS PER SOSTENERE L’INNOVAZIONE NELLA CERAMICA

L’azienda di Fiorano Modenese tra le protagoniste della nuova edizione di Coverings con soluzioni sempre più protese al design d’avanguardia.

Leggi tutto