Londra - Dal 20 al 22 maggio 2025, Caesar partecipa alla Clerkenwell Design Week con un programma di eventi esperienziali che raccontano il design, la materia e la cultura italiana. Protagonista dell’iniziativa è il Caesar Urban Lab London, showroom permanente situato nel cuore del distretto creativo di Clerkenwell.
Clerkenwell Design Week è uno dei più importanti eventi del settore nel Regno Unito, con oltre 600 appuntamenti tra mostre, installazioni artistiche ed eventi nei più prestigiosi showroom. Ogni anno coinvolge i brand internazionali più rilevanti nel mondo dell’interior design, trasformando il quartiere di Clerkenwell in un punto di riferimento per la comunità creativa globale.
Essence of Italy: arte, colore, convivialità
A ispirare l’intero progetto è Essence of Italy, una visione che celebra la creatività e l’identità del made in Italy attraverso la nuova collezione effetto cemento CiViC, che diventa linguaggio vivo e tridimensionale nelle mani del progettista. Il percorso esperienziale si sviluppa in tre giornate e coinvolge i visitatori in attività pensate per stimolare tutti i sensi: live painting, laboratori creativi, street food e aperitivi in perfetto stile italiano.
Tre giorni di eventi tra design e ispirazione:
All’esterno dello showroom, un food truck proporrà specialità tipiche della tradizione gastronomica italiana.
L’artista italo-ucraina realizzerà un dipinto dal vivo su gres porcellanato, trasformando la superficie ceramica in un’opera d’arte contemporanea. Un dialogo tra materia e gesto che valorizza la componente artistica del prodotto.
Due appuntamenti a numero chiuso dedicati alla manualità e alla scoperta del colore: Cushion-Making
Workshop (20 maggio) sarà dedicato alla creazione di cuscini ispirati alle cromie delle collezioni Caesar, con focus su materiali e sostenibilità; A Floral Art Experience (21 maggio) sarà un laboratorio floreale dedicato alla cultura del fiore nella tradizione italiana, condotto dalla fiorista italiana Liliane Verderocce.
Le giornate si concluderanno con un momento di socialità: un DJ set e un classico aperitivo italiano, servito su vassoi realizzati con campioni delle superfici Caesar.
Un’occasione concreta di confronto e ispirazione
Caesar Urban Lab London si conferma punto di riferimento per architetti, designer e creativi alla ricerca di ispirazione. La partecipazione alla Clerkenwell Design Week consolida il legame tra Caesar e il mondo del progetto internazionale, rafforzando il ruolo del brand come interprete della ceramica italiana nel panorama mondiale.
Situato in Great Sutton Street nel cuore del quartiere londinese Clerkenwell, vero e proprio hub di studi di architettura e centro pulsante delle ricerche creative di tutto il mondo, il Caesar Urban Lab si pone quale punto di riferimento per progettisti ed esperti nella selezione di materiali interessati a sviluppare le potenzialità del grès porcellanato per i loro progetti.