Certificazioni ambientali: il grès porcellanato “green” di Caesar per costruire il futuro Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in grés porcellanato

caesar certificazioni ambientali cover

Certificazioni ambientali: il grès porcellanato “green” di Caesar per costruire il futuro

Cultura della materia significa pensare l'ambiente come contesto di ogni nostra azione: dalla scelta dei materiali, alla produzione, al ciclo di vita del prodotto dopo la vendita, fino allo smaltimento e al riciclo.

ISO 14001

Per testimoniare questo impegno abbiamo acquisito già nel 1998, primi a livello mondiale nel settore ceramico, la certificazione ISO 14001 che fissa i requisiti del "sistema di gestione ambientale" per le aziende, analizzando i processi produttivi ma anche le aree di Ricerca e Sviluppo, progettazione, acquisti e movimentazione dei materiali. La certificazione, ottenuta con il DNV - uno degli enti verificatori più autorevoli al mondo - verifica ogni possibile impatto sull'ambiente del processo di produzione aziendale.

Visualizza la certificazione ISO14001 IN FORMATO PDF


Visualizza la politica aziendale per l’ambiente in formato PDF

ISO 9001

In questo senso ottimizzazione e riciclo sono diventati per noi requisiti fondamentali di ogni processo. Per questo motivo abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001 che implica il massimo impegno aziendale all’ottimizzazione dei processi dal ricevimento delle materie prime alla spedizione del materiale. Abbiamo inoltre adottato l’approccio “Life Cycle Assessment” (LCA), che ci permette di analizzare e progettare l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla materia grezza al prodotto finito, alla luce del rispetto per le risorse naturali e per l’ambiente.

LEED

Oggi la nuova sfida a livello internazionale è rappresentata dalla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design): uno dei sistemi di certificazione di edifici più diffusi nel mercato nordamericano che riscuote grande interesse anche nel resto del mondo. Caesar può fregiarsi del marchio GBC (Green Building Council) USA, in quanto socio ordinario del LEED USA. Il metodo di certificazione prevede l’attribuzione di un punteggio all’edificio, riconosciuto sulla base della verificata conformità dello stesso ai diversi pre-requisiti e crediti LEED (siti sostenibili, efficienza nella gestione dell’acqua, consumo energetico e impatto sull’atmosfera, materiali e risorse, qualità dell’ambiente interno, innovazione nella fase progettuale).

Tutte le ceramiche in gres Caesar possono quindicontribuire al conseguimento di crediti validi ai fini della certificazione LEED e molti dei nostri prodotti sono realizzati con significative percentuali di materie prime derivate da materiali riciclati pre-consumer, un requisito importante per ottenere ulteriori crediti LEED.

Caesar può farvi ottenere i seguenti crediti:

A9R14px9cq 1k6zhj5 d8g2 

Visualizza il certificato DNV in FORMATO PDF

Vai alla ricerca con materiale riciclato impiegato

Ambiente ed eccellenza

La nostra decennale ricerca tecnologica ed estetica al servizio di progettisti e designer è ispirata a un profondo rispetto dell’ambiente testimoniato da attestati internazionali:

EPD (Environmental Product Declaration)

Manifestazione di trasparenza del singolo prodotto in riferimento all’impatto ambientale che va dall’estrazione delle materie prime, alla spedizione e al successivo utilizzo delle piastrelle.

PEF (Product Environmental Footprint)

Dichiarazione multicriteriale che misura le performance del prodotto ceramico attraverso tutto il ciclo di vita.

FDES (Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire)

Dichiarazione ambientale e sanitaria per il mercato francese, relativa ai prodotti da costruzione e finalizzata a misurarne l’impatto ambientale lungo il loro intero ciclo di vita, dall’estrazione all’utilizzo, attraverso specifici indicatori di sostenibilità.

CAM (Criteri Ambientali Minimi)

Requisiti tecnici e livelli qualitativi a ridotto impatto ambientale, conformi alla normativa ISO 14021 e definiti dal Ministero dell’Ambiente, indispensabili per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori finalizzati alla costruzione, alla ristrutturazione e alla manutenzione degli edifici pubblici italiani.

CCC (China Compulsory Certification)

È la certificazione di prodotto obbligatoria per la vendita di piastrelle in gres porcellanato in tutto il mercato cinese. La certificazione CCC riguarda requisiti legati alla sicurezza e alla salute dell’utilizzatore finale ed è rilasciata esclusivamente da istituti accreditati dalle Autorità cinesi. L’elenco aggiornato dei prodotti certificati è disponibile in azienda.