Spazi in dialogo: Caesar firma gli ambienti di un moderno residenziale Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

Nutrire le visioni, dare forma ai progetti, esprimere tutto il potenziale degli ambienti per poterli sentire propri. Con questa missione, Caesar contamina ogni azione sin dall’atto creativo originale che a partire da un’idea dà forma e volto alle sue collezioni.

Ne deriva una concezione dell’arredo - e dell’abitare in generale - che cura il particolare per ottimizzare il generale, proponendo colori, texture e finiture capaci di dialogare con tutti gli elementi, siano essi complementi d’arredo, tessili, luci o paesaggio.

Abitaz Privata Form 09

Nasce proprio secondo questa logica il progetto di ristrutturazione di una villa privata a Formigine, un piccolo e caratteristico comune italiano in provincia di Modena. Qui, infatti, dove varie collezioni Caesar sono state scelte per arredare ambienti interni ed esterni, si rende concreto quel dialogo tra spazi di cui abbiamo scritto.

Un susseguirsi di richiami strutturali e emozionali a partire dai pavimenti dell’ingresso, che accolgono l’ospite sulla porta e lo accompagnano in un percorso ideale tra la zona living con cucina, il bagno e la lavanderia. A vestirli è la collezione Join che - unendo la modernità del cemento e l’eleganza della resina - fa prova di un grès porcellanato di prezioso valore materico, morbido nelle superfici e versatile nell’utilizzo. La nuance Levity - un grigio tenue quasi sfumato - fa da sfondo alla madia e al tavolo in legno dal sapore vintage, esaltandone la levatura e si accosta con gentilezza alla grande parete verde della zona living.

Verdi sono anche i rivestimenti verticali e il top del bagno, una vera chicca di interior design che gioca sull’abbinamento di sapori e materiali, contrapponendo la nuance Mint della serie Alchemy al legno del pavimento.

Abitaz Privata Form 58

Modernità e calore, originalità e tradizione volteggiano così in un romantico passo a due.

Inconfondibile opera di design ceramico, Mint crea un piccolo capolavoro visivo anche nel dialogo con la luce che dall’alto illumina il box doccia: un saggio di cromoterapia per momenti di vero relax.

Più sontuoso e raffinato è invece il secondo bagno, che parla la lingua elegante del marmo grazie alla collezione ceramica Anima Ever e alla chiara Royal Onyx, una varietà di onice dall’indole nobile.

Anche l’esterno porta la firma di Caesar, con la collezione E.motions che caratterizza le scale e il camminamento che porta ai garage. Una scelta dettata dallo stile e dalla necessità di mantenere alti standard qualitativi, quali la resistenza agli agenti atmosferici e il basso tasso di scivolosità.

Abitaz Privata Form 70

Un obiettivo centrato grazie alle performance tecniche che caratterizzano le collezioni Caesar, soprattutto quelle create per l’esterno. 

 

Architectural Studio: Catia Baccolini

Photos: Roberto Leoni

Dal nostro magazine

Caesar Magazine Prima Ecru Cocoon Ease Iconica NavonaContro Bagno 5
11 aprile 2024 Scopri l'effetto travertino: Iconica unisce la bellezza senza tempo della pietra alle performance del grès porcellanato

Dopo oltre 2000 anni alla ribalta nel campo dell'arte e dell'architettura, l'effetto travertino si conferma icona universale per la progettazione di spazi inter...

Leggi tutto
C1 R16 Bathroom HR
28 marzo 2024 Guida all'acquisto di piastrelle da bagno effetto pietra

Attuale e versatile, il grès porcellanato effetto pietra va incontro a gusto e stile. Dal pavimento al paraschizzi, passando per la doccia e i rivestimenti: le ...

Leggi tutto
CAESAR lancio Prima Concrete 120x278 Lead 120x120 Sienna 120x120 BAGNO SITO
14 marzo 2024 3 motivi per cui le piastrelle in grès porcellanato sono la migliore soluzione per il bagno

Mai come oggi il bagno è un luogo di sperimentazione per progettisti e architetti: da stanza “di servizio”, si è infatti ritagliato un ruolo da protagonista nel...

Leggi tutto