Shopping mall Itis Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

5G1D0453web2 5G1D0462.jpg 5G1D0540.jpg

Shopping mall Itis

L'Itäkeskus Shopping Centre, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale non solo della Finlandia ma dell'intero Nord Europa, situato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. 

Inaugurato nel 1984, il complesso è stato oggetto di tre principali fasi di sviluppo; a distanza di circa vent'anni dalla sua apertura, l'Itis Shopping Centre è stato di recente oggetto di un nuovo articolato intervento di ristrutturazione, avvenuto per opera dello Studio londinese Haskoll Architects, iniziato nel 2012 e in fase di completamento nel 2014, che comprende anche le facciate esterne e gli ingressi. Scopo dell'operazione è stato quello di riammodernare le strutture ormai obsolete e di uniformare le diverse espansioni, creando ulteriori 12.000 mq di spazi commerciali.
Oggi l'Itis si estende per quasi 140 mila mq sviluppati su 4 piani, di cui circa 100 mila mq occupati da 120 negozi, 15 ristoranti, 2 grandi magazzini e circa 30 uffici. Lo stile che caratterizza la nuova struttura riprende i canoni dell'architettura moderna, con linee pulite e luminose che valorizzano gli ambienti.

In questo contesto, Caesar ha contribuito alla ristrutturazione con la fornitura di piastrelle per la pavimentazione dei corridoi, aree di passaggio che richiedono un'alta resistenza e durevolezza, unitamente ad una elevata resa stilistica. Gate, la collezione firmata Caesar in gres porcellanato made in Italy, è risultata la perfetta sintesi tra efficienza e design, traducendo nelle caratteristiche tecniche della ceramica l'essenza contemporanea del cemento. La grafica essenziale e suggestiva di Gate è stata declinata per Itis in quattro diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath), con l'obiettivo di comporre diversi disegni grafici in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.

Dal nostro magazine

Concrete usage in architecture
26 febbraio 2021

Il look cemento nell'architettura e nel design

L’effetto cemento è uno dei design trend più in voga degli ultimi anni, complice la rinnovata sensibilità nei confronti di uno stile urban, perfetta t...


Leggi tutto
Cover Alchemy
23 febbraio 2021

Scopri la collezione Alchemy con la presentazione del nostro Product Manager

Scoprite la collezione nei suoi dettagli, con la presentazione del nostro Product Manager Marco Dragone!


Leggi tutto
01 Unique 048 Cesar Living Terrazzo mod02 2 sito
29 gennaio 2021

Il Wall Decor nell'interior design

Tutti i consigli per scegliere i giusti rivestimenti per il proprio progetto… e trasformarlo in una proposta di design!


Leggi tutto