Shopping mall Itis Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

5G1D0453web2 5G1D0462.jpg 5G1D0540.jpg

Shopping mall Itis

L'Itäkeskus Shopping Centre, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale non solo della Finlandia ma dell'intero Nord Europa, situato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. 

Inaugurato nel 1984, il complesso è stato oggetto di tre principali fasi di sviluppo; a distanza di circa vent'anni dalla sua apertura, l'Itis Shopping Centre è stato di recente oggetto di un nuovo articolato intervento di ristrutturazione, avvenuto per opera dello Studio londinese Haskoll Architects, iniziato nel 2012 e in fase di completamento nel 2014, che comprende anche le facciate esterne e gli ingressi. Scopo dell'operazione è stato quello di riammodernare le strutture ormai obsolete e di uniformare le diverse espansioni, creando ulteriori 12.000 mq di spazi commerciali.
Oggi l'Itis si estende per quasi 140 mila mq sviluppati su 4 piani, di cui circa 100 mila mq occupati da 120 negozi, 15 ristoranti, 2 grandi magazzini e circa 30 uffici. Lo stile che caratterizza la nuova struttura riprende i canoni dell'architettura moderna, con linee pulite e luminose che valorizzano gli ambienti.

In questo contesto, Caesar ha contribuito alla ristrutturazione con la fornitura di piastrelle per la pavimentazione dei corridoi, aree di passaggio che richiedono un'alta resistenza e durevolezza, unitamente ad una elevata resa stilistica. Gate, la collezione firmata Caesar in gres porcellanato made in Italy, è risultata la perfetta sintesi tra efficienza e design, traducendo nelle caratteristiche tecniche della ceramica l'essenza contemporanea del cemento. La grafica essenziale e suggestiva di Gate è stata declinata per Itis in quattro diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath), con l'obiettivo di comporre diversi disegni grafici in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.

Dal nostro magazine

Euroshop Rettangolare
04 febbraio 2020

Qualità e creatività Made in Italy: Caesar protagonista a Euroshop 2020

Dal 16 al 20 febbraio le soluzioni innovative a marchio Caesar in mostra a Düsseldorf all’appuntamento tedesco dedicato al settore del retail.

Leggi tutto
Metal effect look tiles oxydation green trace mint
24 gennaio 2020

Trace Mint: la lastra ceramica che… vanta innumerevoli tentativi di imitazione

Trace Mint: anticipando i trend

Restituire, su ceramica, il fascino industriale e retrò del metallo vissuto: era questo, nel 2014, l’obiettivo di Caesar, intenzionata a presentare al proprio pubblico di professionisti e privati un materiale originale e in grado di porsi come protagonista all’interno di un ambiente di design.

Questa sfida ha tratto i connotati decisi della collezione Trace: una raccolta di ispirazioni metalliche che celebra la rusticità metropolitana e unisce le qualità tecniche del grès porcellanato a un deciso carattere decorativo, dall’aspetto volutamente consumato.

La collezione si è diffusa velocemente nei cinque continenti, portando i suoi toni spiccati in hotel, ristoranti, ville e piscine. Particolarmente apprezzato è stato – e continua a essere – il colore Mint, ispirato al rame ossidato. Un tono che ha anticipato i trend che continuano a caratterizzare i progetti di design.

Leggi tutto
dil 4wESAbNANIM unsplash
17 gennaio 2020

Skyline di Londra: come è cambiato e come cambierà

“I’ve been walking about London for the last thirty years, and I find something fresh in it every day”.

 

“Ho camminato per Londra negli ultimi trent’anni e ogni giorno ho trovato qualcosa di nuovo”. (Walter Besant)

 

Leggi tutto