Shopping mall Itis Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

5G1D0453web2 5G1D0462.jpg 5G1D0540.jpg

Shopping mall Itis

L'Itäkeskus Shopping Centre, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale non solo della Finlandia ma dell'intero Nord Europa, situato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. 

Inaugurato nel 1984, il complesso è stato oggetto di tre principali fasi di sviluppo; a distanza di circa vent'anni dalla sua apertura, l'Itis Shopping Centre è stato di recente oggetto di un nuovo articolato intervento di ristrutturazione, avvenuto per opera dello Studio londinese Haskoll Architects, iniziato nel 2012 e in fase di completamento nel 2014, che comprende anche le facciate esterne e gli ingressi. Scopo dell'operazione è stato quello di riammodernare le strutture ormai obsolete e di uniformare le diverse espansioni, creando ulteriori 12.000 mq di spazi commerciali.
Oggi l'Itis si estende per quasi 140 mila mq sviluppati su 4 piani, di cui circa 100 mila mq occupati da 120 negozi, 15 ristoranti, 2 grandi magazzini e circa 30 uffici. Lo stile che caratterizza la nuova struttura riprende i canoni dell'architettura moderna, con linee pulite e luminose che valorizzano gli ambienti.

In questo contesto, Caesar ha contribuito alla ristrutturazione con la fornitura di piastrelle per la pavimentazione dei corridoi, aree di passaggio che richiedono un'alta resistenza e durevolezza, unitamente ad una elevata resa stilistica. Gate, la collezione firmata Caesar in gres porcellanato made in Italy, è risultata la perfetta sintesi tra efficienza e design, traducendo nelle caratteristiche tecniche della ceramica l'essenza contemporanea del cemento. La grafica essenziale e suggestiva di Gate è stata declinata per Itis in quattro diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath), con l'obiettivo di comporre diversi disegni grafici in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.

Dal nostro magazine

Nuova domesticita
28 aprile 2020

Una nuova domesticità per un nuovo mondo: Caesar c’è

Ci risveglieremo in un mondo diverso. Dopo che l’emergenza Covid sarà rientrata e i rischi attenuati, non torneremo rapidamente alla situazione di prima: una nuova normalità ci accompagnerà per i prossimi mesi, fino alla scoperta del tanto sospirato vaccino, e forse anche oltre, perché alcuni nuovi comportamenti verranno acquisiti in forma stabile. Ci accorgeremo che certi cambiamenti, adottati in virtù dell’urgenza, hanno migliorato le nostre vite, o hanno reso più sostenibile l’uso che facciamo delle risorse naturali e il nostro essere parte di un ecosistema.

Leggi tutto