Shopping mall Itis Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

L'Itäkeskus Shopping Centre, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale non solo della Finlandia ma dell'intero Nord Europa, situato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. 

Inaugurato nel 1984, il complesso è stato oggetto di tre principali fasi di sviluppo; a distanza di circa vent'anni dalla sua apertura, l'Itis Shopping Centre è stato di recente oggetto di un nuovo articolato intervento di ristrutturazione, avvenuto per opera dello Studio londinese Haskoll Architects, iniziato nel 2012 e in fase di completamento nel 2014, che comprende anche le facciate esterne e gli ingressi.

Scopo dell'operazione è stato quello di riammodernare le strutture ormai obsolete e di uniformare le diverse espansioni, creando ulteriori 12.000 mq di spazi commerciali.
Oggi l'Itis si estende per quasi 140 mila mq sviluppati su 4 piani, di cui circa 100 mila mq occupati da 120 negozi, 15 ristoranti, 2 grandi magazzini e circa 30 uffici. Lo stile che caratterizza la nuova struttura riprende i canoni dell'architettura moderna, con linee pulite e luminose che valorizzano gli ambienti.

In questo contesto, Caesar ha contribuito alla ristrutturazione con la fornitura di piastrelle per la pavimentazione dei corridoi, aree di passaggio che richiedono un'alta resistenza e durevolezza, unitamente ad una elevata resa stilistica. Gate, la collezione firmata Caesar in gres porcellanato made in Italy, è risultata la perfetta sintesi tra efficienza e design, traducendo nelle caratteristiche tecniche della ceramica l'essenza contemporanea del cemento.

La grafica essenziale e suggestiva di Gate è stata declinata per Itis in quattro diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath), con l'obiettivo di comporre diversi disegni grafici in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

Giardino Aextra20 Graustein Oak
20 agosto 2024 Ceramiche Caesar porta le sue innovative proposte ceramiche per l’outdoor a GaLaBau 2024

Dal 11 al 14 settembre - A Norimberga le novità made in Italy di Ceramiche CaesarDal 11 al 14 settembre Norimberga si trasformerà nuovamente nel centro del desi...

Leggi tutto
cs 356
06 agosto 2024 Ceramiche Caesar alla 41ª edizione di Cersaie: tra le nuove proposte in gres porcellanato anche Join e Rever

Dal 23 al 27 settembre a Bologna - Ceramiche Caesar e la sua cultura della materia alla 41esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architet...

Leggi tutto
CSP2050
11 giugno 2024 La collezione Join come filo conduttore delle iniziative della Clerkenwell Design Week 2024

Dall’opera Apeiron, al workshop di Yodomo passando per il talk di Deezen: quando tutto è Real Imagination.Spaces for Wellbeing: la ricerca di un dialogo continu...

Leggi tutto