Shopping mall Itis Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

L'Itäkeskus Shopping Centre, rinominato Itis nel 2012, è il più grande centro commerciale non solo della Finlandia ma dell'intero Nord Europa, situato nel distretto omonimo ad est di Helsinki. 

Inaugurato nel 1984, il complesso è stato oggetto di tre principali fasi di sviluppo; a distanza di circa vent'anni dalla sua apertura, l'Itis Shopping Centre è stato di recente oggetto di un nuovo articolato intervento di ristrutturazione, avvenuto per opera dello Studio londinese Haskoll Architects, iniziato nel 2012 e in fase di completamento nel 2014, che comprende anche le facciate esterne e gli ingressi.

Scopo dell'operazione è stato quello di riammodernare le strutture ormai obsolete e di uniformare le diverse espansioni, creando ulteriori 12.000 mq di spazi commerciali.
Oggi l'Itis si estende per quasi 140 mila mq sviluppati su 4 piani, di cui circa 100 mila mq occupati da 120 negozi, 15 ristoranti, 2 grandi magazzini e circa 30 uffici. Lo stile che caratterizza la nuova struttura riprende i canoni dell'architettura moderna, con linee pulite e luminose che valorizzano gli ambienti.

In questo contesto, Caesar ha contribuito alla ristrutturazione con la fornitura di piastrelle per la pavimentazione dei corridoi, aree di passaggio che richiedono un'alta resistenza e durevolezza, unitamente ad una elevata resa stilistica. Gate, la collezione firmata Caesar in gres porcellanato made in Italy, è risultata la perfetta sintesi tra efficienza e design, traducendo nelle caratteristiche tecniche della ceramica l'essenza contemporanea del cemento.

La grafica essenziale e suggestiva di Gate è stata declinata per Itis in quattro diverse tonalità cromatiche (Downtown, Tube, Licorice, Breath), con l'obiettivo di comporre diversi disegni grafici in grado di orientare i consumatori. Un tappeto ceramico costituito da linee e figure geometriche scandisce così la passeggiata, articolando gli ingressi, le vetrine, le polarità, ecc.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

cover
Caesar a FutureScape 2025: la cultura della ceramica incontra l'architettura del paesaggio

Il 7 e 8 ottobre Caesar parteciperà a FutureScape 2025, confermando il proprio impegno nel più grande e influente evento del Regno Unito dedicato al settore lan...

Leggi tutto
cer 644
Cersaie 2025: Caesar apre nuovi orizzonti nell’esplorazione della materia ceramica

Conclusa con successo la partecipazione a Cersaie 2025, Caesar registra un’affluenza significativa di visitatori e professionisti, confermando ancora una volta ...

Leggi tutto
r 927
Caesar a Cersaie 2025: il progetto ceramico si evolve con Exploring Material

Caesar sarà presente a Cersaie 2025 (Pad. 37 – Stand C28-D27) con un allestimento che mette al centro le potenzialità espressive del gres porcellanato. Il conce...

Leggi tutto