Asilo 'Don Arrigo Mussini' - Gruppo Concorde Ceramiche Caesar, Piastrelle, lastre e soluzioni tecniche in gres porcellanato

L'importanza delle persone è da sempre tra i cardini centrali della politica del Gruppo Concorde. Per questo, lo scorso 10 maggio è stato inaugurato a Spezzano l'Asilo Don Arrigo Mussini, una struttura di eccellenza per i figli dei collaboratori del Gruppo così come dei locali, che costituisce un esempio di collaborazione fra settore privato e amministrazioni pubbliche.

Infatti i bambini (di età compresa fra i 9 e i 36 mesi), per la maggior parte figli di dipendenti delle varie aziende Concorde, comprendono anche alcuni provenienti dalle liste del Comune di Fiorano che utilizza la struttura in base ad una convenzione con l'azienda.

La progettazione dell'Asilo è stata affidata all'architetto Marco Lugli, dello Studio Lugli di Modena. La struttura, effettivamente in funzione dal 1° Ottobre 2013, sorge su un terreno di 4500 metri quadrati a Spezzano, all'incrocio fra Via Viazza e via Canaletto, al confine con il parco di Villa Vicini, e si caratterizza per una superficie coperta di 1000 metri quadrati.

L'Asilo è realizzato totalmente in ceramica, a colori molto vivaci, e presenta soluzioni tecniche d'avanguardia (ad esempio i rivestimenti esterni autopulenti montati su parete ventilata, i pavimenti antibatterici, il riscaldamento a pavimento, il riciclo totale dell'acqua e soluzioni avanzate per la sicurezza e l'efficienza energetica).

Ceramiche Caesar ha offerto il proprio contributo rivestendo le aree esterne con la serie Absolute, nella versione Beola Bianca 60x60 cm a spessore 20mm, con posa incollata. Le caratteristiche di robustezza e durabilità tipiche del gres porcellanato made in Italy Caesar e la possibilità di declinare Absolute anche nella soluzione Aextra20 con spessore maggiorato di 20 mm, rendono la collezione ideale sia per pavimenti interni, sia outdoor, come testimonia l'Asilo Don Mussini.

Aextra20, infatti, si compone di lastre monolitiche in gres porcellanato di spessore 20 mm, in formato 60x60 cm, con finitura superficiale antiscivolo. Queste caratteristiche, unitamente alla possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità di posa e al vasto corredo di pezzi speciali, rendono la pavimentazione ideale per soluzioni outdoor, dove gli agenti atmosferici e naturali richiedono qualità ingelive, antiscivolo e l'inalterabilità nel tempo. L'ampia gamma di colori consente di garantire anche un sicuro risultato estetico.

Piastrelle utilizzate

Dal nostro magazine

CSP1996
Caesar a Clerkenwell Design Week 2025: il racconto dell’essenza del made in Italy

Londra - Dal 20 al 22 maggio 2025, Caesar partecipa alla Clerkenwell Design Week con un programma di eventi esperienziali che raccontano il design, la materia e...

Leggi tutto
EFF25 5 0366 1
Ceramiche Caesar rinnova il proprio impegno culturale con la sesta edizione del Caesar Design Film Award

Fiorano, Maggio – Per il sesto anno consecutivo, Ceramiche Caesar conferma la propria volontà di promuovere il dialogo tra design, formazione e linguaggi cultur...

Leggi tutto
Caesar Civic Coworking c1
Coverings 2025: Caesar presenta a Orlando il design italiano e le nuove collezioni sviluppate per il mercato americano

Coverings 2025: Caesar presenta a Orlando il design italiano e le nuove collezioni sviluppate per il mercato americanoCeramiche Caesar conferma la sua partecipa...

Leggi tutto