Ceramiche Caesar

Progettazione sostenibile

il sistema 'LEED'

null
null
null

Oggi, a livello internazionale, una delle nuove sfide è rappresentata dalla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Si tratta di uno dei sistemi di certificazione di edifici attualmente più diffusi nel mercato delle costruzioni nordamericano e riscontra un interesse considerevole anche a livello internazionale. Caesar può fregiarsi del marchio GBC (Green Building Council) Italia, in quanto socio ordinario del LEED Italia. Tutte le ceramiche in gres Caesar possono quindi contribuire al conseguimento di crediti validi ai fini della certificazione LEED. Inoltre molti prodotti Caesar sono realizzati con significative percentuali di materie prime derivate da materiali riciclati pre-consumer, un requisito importante per ottenere ulteriori crediti LEED


Leed 2015

I crediti LEED NC

Il metodo di certificazione prevede l’attribuzione di un punteggio all’edificio, riconosciuto sulla base della verificata conformità dello stesso ai diversi pre-requisiti e crediti LEED, articolati in sei aree tematiche:

  • Sustainable Sites - SS (Siti sostenibili)
  • Water Efficiency - WE (Efficienza nella gestione dell’acqua)
  • Energy and Atmosphere - EA (Consumo energetico e impatto sull’atmosfera)
  • Materials and Resources - MR (Materiali e risorse)
  • Indoor Environmental Quality - EQ (Qualità dell’ambiente interno)
  • Innovation in Design - ID (Innovazione nella fase progettuale)

Il punteggio finale si ottiene sommando i punteggi conseguiti all’interno di ogni area tematica e determina il diverso livello di certificazione ottenuta: Certificazione Silver, Gold e Platinum.

Caesar può farvi accreditare i seguenti crediti

  • RECYCLED CONTENT MR 4.1 e MR 4.2 (potrebbe farvi accreditare 1 punto): con un contenuto di materiale riciclato (pre-consumer) superiore al 40% ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dall’estrazione e dalla lavorazione di materie prime vergini.
  • VOC CONTENT EQ 4.2 (potrebbe farvi accreditare 1 punto): materiali a bassa emissione con cessione nulla di sostanze organiche volatili (VOC: “volatile organic compounds”).
  • HEAT ISLAND EFFECT SS 7.1 (potrebbe farvi accreditare 1 punto) effetto Isola di Calore: con l& rsquo;obiettivo di ridurre l’impatto sul microclima e sull’habitat. Eccezione è fatta per tutti i colori Neri, Grigi, Grigi Scuri, Rossi e Marroni i quali non raggiungono i parametri richiesti dall’ SS7.1.
  • INNOVATION IN DESIGN ID 1.1-1.4 (potrebbe farvi accreditare da 1 a 4 punti) Il 90% dei prodotti Caesar sono certificati Ecolabel. Ciò potrebbe consentire al progettista di ottemperare ai crediti ID 1.1 -1.4.

Foto Gallery